giovedì 31 ottobre 2013

Fino al primo mattino

Ieri sera la meraviglia di due ipomee sbocciate insieme. La prima ebbe addosso la tempesta e al mattino pendeva sciupata e amareggiata come me.
Questa volta, però, la notte è stata serena e clemente e al mattino presto, verso le 7 ecco quei due fiori ancora splendidi.



venerdì 25 ottobre 2013

Ce l'ha fatta


Ieri sera minacciava di nuovo pioggia e fuori c'era un altro fiore sul punto di sbocciare. Anche questo sboccia la sera e non volevo che l'acqua lo sciupasse. L'ho messo in casa e mentre guardavo con Silvio non ricordo cosa in TV ho sentito un profumo buonissimo: ce l'ha fatta, ha mostrato tutto il suo splendore.




Si chiama Epiphyllum

giovedì 24 ottobre 2013

Fragilità

Ieri sera, verso le nove, con la pila in mano sono andata nell'orto a verificare lo stato del boccio. Quasi un colpo al cuore: era fiorito, bianchissimo, grosso, petali di seta; mostro infame, mi vai a fiorire di notte!
Foto di Silvio con macchinetta digitale e pila che illumina il fiore.
Bruciata dal flash ma dà idea della grandezza

Flash e pila illuminante
Beh, ho detto, domattina alle prime luci dell'alba la fotografo di nuovo: lampi tuoni fulmini e saette!
Stamani era peggio di un gatto bagnato. Ha ancora tre bocci, però, quindi....
Si chiama Ipomea Alba, detta Fiore di Luna, e sì, fiorisce di notte e ha un profumo delizioso.

martedì 22 ottobre 2013

Bocci


Guardate questi due bocci, sono vicini alla fioritura; il primo credo che stasera fiorirà, il secondo vedremo...




sabato 19 ottobre 2013

Sorpresa

Stamattina è fiorito lo zafferano, uno solo per ora ma verranno anche gli altri. Raccolgo i pistilli arancione con pazienza certosina: solo tre per fiore.


domenica 13 ottobre 2013

Cielo stellato

Dietro una rete occhieggiavano i suoi fiorellini celeste pallido. Nell'orto di Adolfo me lo ricordo celeste acceso. Quei fiorellini vengono chiamati Settembrini; per noi erano il Cielo stellato.


Intanto è arrivato il pettirosso sull'albicocco del vicino. Sta fermo a lungo sui rami e lancia un bel trillo argentino. In genere si lascia avvicinare, se mi riesce la riprenderò quella pallottolina colorata che fruscia via veloce.

sabato 12 ottobre 2013

Camminando...




Ecco un nashi, albero che produce frutti simili a pere e viene dall'estremo Oriente. E' stato piantato vicino a casa mia, nel terreno non recintato accanto a una villetta che è stata per mesi disabitata. La stranezza del frutto anni fa mi rese curiosa. Durante tutta l'estate hanno fatto grossi lavori alla villetta, compreso il tetto. Il nashi è stato del tutto abbandonato e qualche settimana fa sembrava proprio seccato. Peccato - pensavo- un po' di esotico ci stava bene... Poi la pioggia abbondante l'ha risvegliato:

Ed eccolo fiorire in ottobre il temerario



venerdì 11 ottobre 2013

Una cascata di zucchette

Veramente non sono propriamente zucche questi frutti spinosi che crescono a vista d'occhio all'inizio dell'autunno; sono comunque parenti, non so se "alla lontana" o "alla vicina". Dopo aver ramificato e fogliato per metà estate e aver coperto ciliegio, Kerria  e adagiandosi perfino sul melo inizia a fruttificare in maniera spropositata.


martedì 8 ottobre 2013

A far funghi

Si diceva così e ancora dico così: a far funghi. Un mio amico ride sempre quando lo dico perché in effetti è un modo di dire improprio ma non mi riesce dire "si va a raccogliere funghi", tanto il risultato è lo stesso.
I funghi, per quasi tutti, sono i porcini ma per me sono anche le rosselle, i pinacci, gli steccherini, le finferle, gli stupendi pioppini e lo sono anche quelli tossici che rendono il bosco colorato, quelli che non si raccolgono, non si sciupano ma si guardano e basta.


Nota: per la verità si diceva " a ffa ffunghi", la erre mancava, le effe abbondavano.

domenica 6 ottobre 2013

Prima del vero autunno



Mi piace il persistere delle vecchie nelle nuove stagioni: in questo caso l'estate con i fiori e la farfalla non vuol cedere subito il passo all'autunno.

giovedì 3 ottobre 2013

Faranno apposta?

Guardate questo malvone fiorito in questo inizio di ottobre, guardatelo bene perché anche se mi verrete a trovare non lo vedrete più. Qualcuno, e non è la prima volta, l'ha pestato. Beh, chi leva la bellezza dal mondo merita pene accessorie nell'aldilà.

Ieri sera, quasi al tramonto, l'ho fotografato: appena in tempo.

martedì 1 ottobre 2013

Scilla autunnale

Il primo di ottobre noi si tornava a scuola, si sentiva nelle case odore di carta di quaderno, di libri e d'inchiostro; nelle pioppete del fiume si trovavano morecci e pioppini e zizzole da assaggiare. Oggi pomeriggio ho incontrato in un campo incolto un bel gruppo di scille autunnali: sembravano piccole orchidee selvatiche e facevano la loro figura. Hanno mantenuto la promessa e come tutti gli autunni tornano a fiorire.