martedì 9 luglio 2013

Il riccio e la gardenia

Sono collegati solo nella mia testa il riccio e la gardenia perché sono le ultime novità del mio orto-giardino.
Ieri, verso il tramonto, mi chiama Silvio che stava mettendo l'impianto goccia a goccia, tubetti, tubini, raccordi, raccordini che mi fanno disperare: Vieni un attimo nell'orto. Mi precipito perché so che c'è una sorpresa e, in una zona nascosta, tra l'ibisco, la rosa mutabile, gli iris che fioriscono in inverno e tante altre erbe, che c'era? Sissignori un riccio (o una riccia) che sembrava addormentato, di una dimensione non piccola: c'è stato per qualche ora ma lo sapevo che stamattina non ci sarebbe stato più, non vuole essere disturbato. Non è la prima volta che si trovano ricci in giardino; anni fa, sul poggio, una famigliola intera o almeno la mamma e tre o quattro figliolini. La seconda sorpresa ormai la sapete: è sbocciato il primo fiore di gardenia.
Ha aperto, per ora, solo la prima fila di petali

Sinfonia di colori

Sul davanzale della "finestrina" del bagno

Nessun commento:

Posta un commento