venerdì 9 novembre 2012

Ho ricevuto in dono, qualche anno fa, da una gentile signora, un tesoretto che è costituito da fascicoli di fotocopie di documenti tratti dall'Archivio della Parrocchia di Sant'Anna. Suo marito, il signor Mazzanti aveva effettuato questa collezione di documenti che avrebbe voluto, credo, elaborare, ma non ha potuto. Quindi per un fortunato caso ora sono nella mia casa e stamani ho dato un'occhiata: nel seguito della giornata ho pensato che avrei potuto utilizzarli, intanto, per questo blog dove sono i miei ricordi di corte Fibbiani. Sono gli "Stati delle anime" e, in particolare, i dati riguardano l'anno 1935. Sul frontespizio viene riportato il numero degli abitanti di Sant'Anna (quattromila), il nome del parroco (Giannini dott.Girolamo) e delle persone che abitavano con lui ( sua sorella Elvira e suo padre Giovanni).
Gli abitanti della prima casa elencata sono:
Pardini Michele fu Giocondo nato il 15/11/1865
Pera Elvira, moglie
Giovanni, figlio, nato il19/9/1906
Italia, figlia, nata il 22/2/1909
Luigi, figlio, nato il 27/2/1911
Nella, figlia, nata il 29/7/1914
Petrelli Maria, figlia naturale di Italia, nata in quell'anno
Viene annotato anche un altro figlio di Michele e Elvira, nato il 10/6/1903, quindi il primogenito, che si chiama Gino e si trova in America.

Nessun commento:

Posta un commento