martedì 22 gennaio 2013

Dal Magro erano lontani, nel 1890, 4 abitanti, da Corte Pistelloni 7, al Palazzaccio ben 17. Ora metto di seguito i luoghi e le corti con il numero di emigrati:
A Mennone 1, Corte Landucci 7, all' Occhino 3, al Galleni 2, all' Orsolini 4, a Dovichetti 1, a Berchielli 3, a Patacchi 8, a Piaggetta 7, a Martinelli ben 41 quasi tutti in America tranne 2 o 3 in Francia, a Nardoni 13, a Giorgio 8, al Franchini 1, dalle località Maestresi, al Petri e al Greco sono fuori 24 persone in tutto. Nelle zone intorno alla via Pisana abbiamo Corte Bardelli (non so bene dov'era) 11, alle Capanne 6, via Pisana e Cello 8, Corte Marchi 20, Corte Buchignani 14, Corte Puccetto insieme a una corte detta Puccinelli registra 16 emigrati. Considerato che le fotocopie di cui mi sono servita sono ormai poco leggibili e anche, in parte, non molto ben centrate e che posso aver segnato male i dati, ritengo che questa stima di persone all'estero nel 1890 sia credibile abbastanza. Ne ho contate un numero che si avvicina al 400.
Gli zii d'America erano parte delle nostre famiglie anche se erano così lontani e i loro discendenti avrebbero  scritto, inviato soldi, pacchi di vestiti, qualcuno sarebbe tornato in visita dopo anni, la maggior parte sarebbe tornata là, dove aveva costruito famiglie, case, dove aveva generato figli che gli avrebbero regalato nipoti.

Nessun commento:

Posta un commento