venerdì 15 marzo 2013


Oggi ho tempo e voglia e metto queste foto, anche per l'esplosione di gioia di tanta gente per l'elezione di Papa Francesco I.
 A S.Anna e quindi a Fibbiani, l'ho già scritto in questo blogghino, si seguivano i precetti della Chiesa e si vivevano molti momenti di religiosità: si andava alla messa la domenica e le altre feste comandate, ci si confessava, si faceva la comunione, i bimbi e le bimbe andavano alla dottrina, in corte si faceva il Maggetto e c'erano le processioni di S.Anna e del Corpus Domini che attraversavano, specie la seconda, molte vie della zona. In questa prima fotografia si vede, come si chiamava? eh, non me lo ricordo, una donna che regge uno stendardo, la strada è cosparsa di fiori (la fiorita) e tante donne su due file la percorrono cantando; hanno veli o fazzoletti sui capelli e i loro abiti migliori. Per aria fili pieni di bandierine di carta ci dicono che era festa grande. La bimba vestita di bianco è Brunetta, con le mani giunte: subito dietro mia madre. Siamo in via Cavalletti verso corte Fantoni. Primi anni '60.






Queste due foto che sono state scattate nel 1970 mostrano, di pomeriggio e di sera, l'altare che veniva montato in corte Fibbiani per la processione del Corpus Domini. Copriva quasi completamente la casa dove abitava Lucia Rosa, lei sa meglio di me dove venivano conservate tutte quelle suppellettili, la croce, i tendaggi, le tovaglie ricamate. Era l'ultimo o uno degli ultimi anni che venivano fatte le processioni a Sant'Anna.

Nessun commento:

Posta un commento