domenica 20 maggio 2012

Adesso, attaccata alla casa di Primetta a nord e a quella di Lido a sud c'è proprio la mia casa: In cinque dentro per tanti anni. Mio padre Eolo, mia madre Ines, i miei fratelli Alfonso (Lolle) e Pier Luigi (Gigi) che avevano anche altri soprannomi ed io.
Io sono nata, però, in un'altra casa dove ho vissuto forse uno o due anni: sempre a S.Anna, vicino al passaggio a livello di S.Donato, corte Puccetto, ancora qualcosa mi spinge verso quel luogo, la corte ancora esiste. Troppo poco sono stata in quella corte e invece tanto a Fibbiani: piano terra, primo e secondo, due stanze per piano uniti da scale con ringhiera: prima, ero molto piccola, una scala di legno incassata tra muri portava dalla cucina alla camera dei miei fratelli e a un locale che sarebbe diventato la mia cameretta; ho il ricordo di una madia e, accanto, l'inizio di quelle scale che raramente salivo ma di cui posso sentire ancora il rumore sordo e caldo quando venivano calpestate. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento