lunedì 9 luglio 2012

La domenica si andava alla messa, alla dottrina, al vespro e al cinema parrocchiale: avevamo un percorso ben stabilito. Da piccolina nel primo pomeriggio mi accompagnava alla dottrina mio padre sulla canna della bicicletta e durante il percorso mi parlava (ricordo che una domenica mi raccontava con emozione che intorno al mondo stava girando una navicella spaziale, lo Sputnik, lanciata dall'Unione Sovietica). Metteva la bicicletta davanti al bar "Carubi" (si diceva così) mi prendeva per la mano e mi aiutava ad attraversare lo Stradone fino al sagrato della chiesa. Lì mi lasciava andare in chiesa ma lui non entrava. Si imparavano a memoria le risposte a domande scritte: Chi ci ha creato? - Ci ha creato Dio.- Chi è Dio? - Dio è l'essere perfettissimo creatore e signore del cielo e della terra. - e così via. Nella chiesa venivano spostate le panche e si formavano tanti gruppi di varie età e comunque rimaneva un certo silenzio e le voci non si sopraffacevano. Le maestre di dottrina erano le beate.

Nessun commento:

Posta un commento