venerdì 20 luglio 2012

Ma la domenica avevamo anche il cinema, quello parrocchiale che nel pomeriggio dopo la dottrina e il Vespro proiettava films per ragazzi (?). Mi ricordo di aver visto Casta Diva senza capire nulla e soprattutto un film su Maria Goretti del quale conservo qualche scena (un paesaggio cupo, con una casa grande e soprattutto con una bella scalinata per arrivare alla cucina) ma non capivo niente neanche di quello. Era bello però essere tutti bambini e bambine più o meno grandicelli in un ambiente buio e soprattutto comprare bibite o noccioline dalle beate che passavano nell'intervallo. Un tardo pomeriggio insolitamente mio padre mi venne a prendere prima che il film fosse finito: io andai via tranquilla. Un grave incidente di moto aveva ucciso un lontano parente e ferito un cugino.

2 commenti:

  1. Di film per ragazzi onestamente non me ne ricordo, escluso "Marcellino pane e vino" che ce lo fecero vedere a scuola. i film parrocchiali erano da adulti, con i baci rigorosamente tagliati.

    RispondiElimina
  2. E infatti ci ho messo un punto interrogativo, poi diciamo la verità, films per bambini non ce n'erano mica tanti allora!

    RispondiElimina