mercoledì 4 luglio 2012

L'estate erano anche parole: solleone, canicola, sole che spacca le pietre. Della prima volta che ho sentito quest'ultima frase ho un ricordo preciso: passava il giro d'Italia dallo Stradone e tutti gli appassionati di ciclismo della corte si recavano nel punto dove avrebbero potuto vedere Coppi e gli altri. Non saprei indicare un anno preciso, ero molto piccola ma mio padre mi ci portò, proprio in cima a via Boboli, dov'era il bar del Colombini. Era una giornata molto calda e dovevano essere le prime ore del pomeriggio, per la strada tante persone che parlavano e mio padre disse quella frase che mi suonò strana: C'è un sole che spacca le pietre. Poi dallo Stradone sentii un grosso fruscìo e vidi passarmi davanti, colorati e quasi appannati dalla velocità un enorme gruppo di ciclisti, fu un attimo ed era tutto finito.

Nessun commento:

Posta un commento